POETA: “MI FA SPECIE, MA L’ABBIAMO VINTA CON LA DIFESA !”

Casale Monferrato. “Sono super super super contento. Abbiamo fatto una grande partita contro una grande squadra”. L’allenatore della Germani Peppe Poeta è giustamente euforico dopo la vittoria sul campo della Bertram Tortona.

“Siamo stati bravi – prosegue nella sua analisi – ad iniziare la partita con un buono flusso di gioco come volevamo. Tortona da brava squadra qual’è ha alzato il livello difensivo, ma siamo stati bravi a compattarci e addirittura a vincerla con la difesa. Mi fa specie dirlo, ma abbiamo vinto con la difesa, questa è una squadra che all’inizio non ha dato propriamente dimostrazione di essere particolarmente difensiva, ma stiamo dimostrando che possiamo alzare l’asticella anche nella nostra metà campo. Nell’ultimo quarto abbiamo concesso solo 12 punti: sono estremamente contento di questo aspetto, l’abbiamo fatto contro una grande squadra che fa le coppe europee. Abbiamo perso solo 11 palle contro una squadra fisica”.

Si è scavallata la metà dell’andata. E’ presto però con questa vittoria si è fatto un passo netto verso la Final Eight: sei vittorie dopo otto giornate sono un bottino che avvicina moltissimo alla partecipazione alla Coppa Italia…

“Dalla prima giornata dico che dobbiamo pensare una partita per volta, il livello di questo campionato è molto alto e si può vincere o perdere ovunque; per ora mi godo questa vittoria su un campo difficilissimo come questo. Venire qua a fare questa una grande prestazione dopo quella di Cremona, mi rende orgoglioso”.

Demetre Rivers è stato quasi miracoloso nell’ultima fase di partita e merita una nota in più stasera, sei d’accordo?

“Stavo giusto pensando a chi dare una nota di merito… Demetre è un grande giocatore e io so che mi posso aspettare da lui certe cose. Non vorrei fare distinzioni. Abbiamo vinto con un ultimo quarto difensivo eccellente. Mobio ha dato il suo contributo nel primo quarto. Chris Dowe anche, Amedeo crea gravità su di lui e i compagni sono stati bravi ad approfittarne. Burnell ci ha dato un secondo tempo di alto livello, Ndour sempre solido. Cournooh ha messo un freno a Kuhse. Miro ha fatto il suo con 13 rimbalzi e 4 assist. Tutti hanno messo il loro mattoncino e questo mi riempie di gioia e soddisfazione”.