A SETTE GIORNATE DALLA FINE DELL’ANDATA, FINAL EIGHT GIA’ VICINE PER LA GERMANI

Brescia ha 12 punti. Da quando è tornata in serie A, in sei anni con il campionato a 16 squadre due volte sono bastate sette vittorie e nelle altre quattro ne sono occorse otto per giocarsi la Coppa Italia

Brescia. Con la vittoria su Tortona, la Germani ha fatto un nuovo passo in avanti verso la partecipazione alle Final Eight di Coppa Italia in programma a metà febbraio a Torino. Gli uomini di Poeta con 12 punti all’ottava giornata sono attualmente dietro alle sole Trento e Virtus Bologna, quinti per effetto degli scontri diretti a sfavore con Trapani e Milano, che hanno gli stessi punti di Brescia.

A far assaporare già il gusto della Coppa sono le tre vittorie di vantaggio sul nono posto. Niente di deciso, ovviamente, anche perché i biancoazzurri devono ancora affrontare proprio le prime due Trento e Bologna, ma il recente passato racconta che da quando Brescia è tornata in serie A e il campionato era a 16 squadre, quattro volte sono serviti 16 punti per qualificarsi e in due occasioni ne sono bastati 14.

Nel 2016-17 proprio la Germani andò alle final Eight con 14 punti alla fine dell’andata, addirittura col settimo posto battendo all’ultima giornata Pistoia nello scontro diretto.

Nel 2017-18 al Banco di Sardegna non bastarono 16 punti, ma furono viceversa sufficienti a Virtus Bologna e Cremona per gli scontri diretti.

Anche nel 2018-19 servirono 16 punti, Trieste nona con 14 fu la prima delle escluse. 

Nel 2019-20 il campionato era a 17 squadre, nel 2020-21 a 15.

Si tornò a 16 club nel 2021-22 quando chiusero in quattro a 14 punti all’ottavo posto: Sassari ebbe la meglio su Venezia, Reggio Emilia e Napoli.

Nel 2022-23 Brescia riuscì a ripetere l’impresa del primo anno: finì al settimo posto con 14 punti, alla pari di Sassari e pure i sardi andarono alle Final Eight. 

Un anno fa, infine, furono di nuovo necessari 16 punti.

La Germani di Poeta, con 6 vittorie quando ancora ci sono da giocare sette partite per mandare in archivio il girone d’andata, dopo la sosta per le Nazionali affronterà Virtus Bologna, Napoli, Pistoia e Trento in casa mentre Trieste, Venezia e Treviso in trasferta. Per essere certi di non mancare a Torino bisognerà ottenere tre vittorie. Tutt’altro che impossibile.